La Luce e la vita

Casella di testo: Dettagli prodotto

Nel giugno del 2006 nasceva così, tra le altre cose a scuola, l'idea di sviluppare un software, in italiano, che raccogliesse l'impegno al progetto di un Tesla Coil ...

Progetto Tesla Coil

· Teoria e schemi

· Calcolo della minima potenza utile per produrre scariche più lunghe.

· Calcolo universale del primario

· Effetto Pelle - Skin effect

· Effetto Prossimità

· Il trasmettitore

· AWG

· MMC

· Disegni del primario e del secondario

· Norme ed indicazioni di sicurezza

Anno 2006-07

La bobina di Tesla e' un apparato formato da due circuiti risonanti induttanza-condensatore accoppiati magneticamente tra di loro in maniera lasca; per poter funzionare e' necessario che i due circuiti risonanti siano accordati alla medesima frequenza.

 

Ho cercato di agevolare la progettazione del Tesla attraverso procedimenti intuitivi e calcoli semplificati.

Spero di esserci riuscito, l'impresa era difficile, ma spero che l'impegno possa tornare utile a qualcuno.

 

Il programma è stato prodotto in collaborazione con i migliori specialisti italiani e stranieri (F.Bragonzi- K.Schraner- C.M. De Queiroz—R.Burnett).

La pagina di sintesi del lavoro

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 0863.412900

Fax: 0863.412900

E-mail: cmseritti_at_tin.it

 

(sostituisci _at_ con @)

Un raggio di luce cominciò a brillare...

Sito ottimizzato per   1280x1024 o sup.

Realizzato ad Aprile 2007

Vedi con Firefox-ADSL

Un omaggio al Re!  (dell’elettrotecnica)

 

Giuseppe Verdi diceva "Il genio è solo tanto, tanto lavoro", Einstein sosteneva "La fantasia è l'espressione più alta del genio", e Tesla era un genio in ogni senso.

 

Nikola Tesla, in breve:

 

· Nel 1886 presentò un brevetto per un motore elettromagnetico (motore in corrente alternata);

· Il primo gennaio del 1893 ben 96.620 lampade a incandescenza, alimentate dai generatori Tesla, illuminarono i locali della Esposizione Universale di Chicago dedicata a Colombo.

· In quel periodo cominciò a studiare la velocità di inversione, ossia la frequenza.

· Costruì le prime lampade a fluorescenza, i neon; inoltre un tubo che emetteva raggi "X", il circuito di sintonia, il tubo catodico, il microscopio elettronico, e la famosa "bobina" per generare altissimi voltaggi e per trasmettere energia a distanza senza fili...

· Nel 1897 presentò al Madison Square Garden il primo sommergibile radiocomandato.

· Tesla aveva scoperto che poteva far risuonare elettricamente la Terra come una campana, con un rintocco ogni due ore. Secondo lo scienziato la frequenza della risonanza elettrica terrestre era di circa 8 cicli al secondo; il valore usato oggi è di 11,9 cicli. Lo scopo era studiare le onde radio a bassissima frequenza capaci di raggiungere qualsiasi luogo, sia sulla superficie, sia sotto il mare.

· Tesla dimostrò quindi che l’energia elettrica può essere diffusa utilizzando la superficie terrestre, sfruttando la zona atmosferica dove risiede la risonanza di Schumann e, chiunque, sintonizzandosi con opportuni apparecchi, può ottenere corrente gratuitamente!

· Nei primi anni del 1900 inventa la radio,la turbina senza palette, l’auto elettrica, l’uso medico della risonanza magnetica, la prima stazione di energia idroelettrica, la sismologia. In totale oltre 700 dispositivi.

· Parlò inoltre di una macchina "volante, pesante, solida e stabile, in grado di muoversi a volontà nell’aria in ogni direzione e in perfetta sicurezza, a velocità mai raggiunte, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche; capace di sostare nell’aria anche in presenza di forti venti...”

· Nel 1940 perfezionò un apparecchio per inviare energia nello spazio interstellare che in pratica era un prototipo del Laser e di un ordigno al plasma che produceva particelle ad alta energia nella ionosfera.

Trasmissione energia elettrica senza fili

Secondo la sua teoria, la terra stessa costituiva un conduttore naturale e poteva essere sfruttata per far viaggiare le onde elettriche inviate da un trasmettitore centrale. Tali onde sarebbero state raccolte da ricevitori posti ovunque nel pianeta.

Dato che nessuno gli volle credere, nel 1899 Tesla costruì un trasmettitore che poteva anche fungere da ricevitore. Con questa struttura, piazzata sopra il suo laboratorio, sperava di inviare un’onda elettrica vagante per poi riprenderla. Intuendo che una singola onda avrebbe perso potenza nel trasferimento, pensò di fornire impulsi elettrici successivi, creando così un pacchetto energetico continuo di potenza crescente. A Colorado Springs tutti gli abitanti potevano osservare l’enorme e strana antenna, alta 60 metri che terminava con un globo di ferro. Molti sono stati i testimoni che videro accendersi 200 lampadine senza collegamento di fili elettrici a 40 Km di distanza.

Una cosa è certa però: l’invenzione di Nikola Tesla, conosciuta come la trasmissione d’energia elettrica senza fili, verrà in seguito applicata ma non per scopi benefici.(vedi Haarp)

 

Raggio della morte

Nel 1934 Tesla descrisse in un articolo un’apparecchiatura simile al laser, affermando: "Questo strumento proietta particelle che possono essere relativamente grandi o microscopiche, che permettono di trasmettere a gran distanza un’energia milioni di volte più forte di quella ottenibile con qualsiasi altro raggio. Così una corrente più sottile di un filo può trasmettere migliaia di cavalli vapore. E nulla le può resistere."

 

E molto altro ancora…

 

Non fu premiato con il premio Nobel come avrebbe meritato; gli fu conferita solo la Edison Medal. La cerimonia avvenne il 18 maggio 1917. Nell’occasione, uno dei membri della "Enginering Society Building" chiuse il suo discorso, nel quale elogiava i meriti dell’inventore croato, dicendo:

E alla fine Dio disse "Sia Tesla e la luce fu".

Online MastheadCasella di testo:  Research Centre
Online MastheadCasella di testo:  Research Centre

Bibliografia

 

· L’Atomo magnetico - P.Luigi Ighina – Ed.Atlantide

· La barriera magnetica - G.B. Ferlini

· Colangeli C.- Materia e Radiazione - Hoepli  – Milano

· Free Energy Secrets with Tesla patents.

· Free Energy - How To Construct A Working 250 Kv T.Coil.

· New Tesla Electrom and the Secrets of Electrical Free Energy.

· Tesla Apparatus for Transformations.

· Tesla Turbine.pdf

· Wheelwork of Nature by N. Tesla.

· Colorado Springs note & C.

· John J. O'Neill - Biography of Nikola Tesla (1944).

· Electronics - Nikola Tesla & Antigravity Books.

· Nikola Tesla - Electromagnetic Engineering.

· Tesla Coil Equations And Data.

· Tesla énergie libre les inventions scientifique fr ovni ufo.

· Nikola TESLA - Le probleme de l'intensification de l'energie.

· Tesla, Nikola - Tesla Symposium 1994.pdf

· N. Tesla - The Wireless Transmission Of Power.pdf

· T.Bearden – Energy from the Vacuum – Cheniere P.

· Enciclopedie: Treccani - UTET.

Web:

http://www.deepfriedneon.com/tesla_frame3.html

http://www.xavier.k12.wi.us/TeslaCoil/Tesla_Coil_Home

http://www.abelian.demon.co.uk/tssp/

http://www.teslacoil-france.net/

http://www.teslacoil.net/

http://www.teslacoil.it/

http://www.richieburnett.co.uk/tesla.shtml

http://www3.telus.net/chemelec/

 Salutiamo il Re!            (più avanti)

Colorado Springs