La Luce e la vita |
Analizza l’apprendimento organizzativo. Affronta problematiche relative alle competenze ed al metodo di lavoro. Si occupa del trasferimento di conoscenze in azienda. |
La qualità in azienda |
· La conoscenza in fabbrica · L’apprendimento organizzativo · La qualità in azienda · I cardini della qualità totale · Problem solving · Il processo diagnostico e decisionale · Lavorare in gruppo · Rendere il lavoro efficace · Metodi e strumenti di gestione delle competenze · La comunicazione · La valutazione dei risultati |
Anno 2001 |
Gli obiettivi sono quelli di paragonare talune problematiche comuni agli ambiti scolastico ed aziendale al fine di metterne in evidenza le affinità e le eventuali differenze esistenti, allo scopo di comprendere meglio i cambiamenti in atto, oggi, nella Scuola italiana. Pertanto saranno evidenziate le questioni relative: - Al trasferimento di conoscenze (apprendimento) all’interno di un ambito aziendale; - Alle problematiche relative alle competenze ed al metodo di lavoro; - Ai cardini della Qualità totale e cioè: Comunicazione Lavoro di gruppo Problem Solving - Studiare, in sintesi, l’apprendimento organizzativo. |
La pagina iniziale del lavoro |
Per ulteriori informazioni: |
Tel.: 0863.412900 Fax: 0863.412900 E-mail: cmseritti_at_tin.it
(sostituisci _at_ con @) |
Un raggio di luce cominciò a brillare... |
La qualità: un importante obiettivo aziendale.
Che cos'è la qualità? E' l'insieme di tutte quelle caratteristiche che danno ad un prodotto o ad un servizio la capacità di soddisfare le esigenze espresse o meno ( norma ISO 8402). E' considerata dunque un elemento competitivo, che consente al pubblico di valutare e scegliere le aziende che possiedono un elevato standard qualitativo. Ma che cosa è un sistema di qualità? E la certificazione? Quali sono i suoi vantaggi? Andiamo ad analizzali, in breve.
Che cosa è un Sistema di Qualità? E' l'insieme della struttura organizzativa, delle procedure e delle risorse necessari a definire e conseguire gli obiettivi di qualità aziendale. Ricordiamo che "la gestione per la qualità è responsabilità di tutti i livelli direttivi e che la sua attuazione coinvolge tutto il personale". I metodi e gli strumenti utilizzati, per verificare lo standard qualitativo, sono la Garanzia della Qualità e il Controllo della Qualità ( tutte le attività e le procedure tecnico - operative attuate per assicurarsi che un prodotto o un servizio rispetti gli standard qualitativi).
Che cosa è la certificazione? E' un complesso di rigide norme sulla qualità. Ciò implica che le aziende competitrici devono soddisfare i requisiti di produzione e di collaudo. Per molte imprese rientrare in queste regole significa avere a disposizione un mezzo sicuro per inserirsi nel mercato.
Quali sono i vantaggi per un'azienda certificata?
-Aumento della produttività e quindi maggiori profitti. -Maggiore potere contrattuale. -Maggiori garanzie di qualità per i vostri clienti.
Questo ed altro nella presentazione.
|