La Luce e la vita

Casella di testo: Dettagli prodotto

Analizza l’apprendimento organizzativo. Affronta problematiche relative alle competenze ed al metodo di lavoro. Si occupa del trasferimento di conoscenze in azienda.

La qualità in azienda

· La conoscenza in fabbrica

· L’apprendimento organizzativo

· La qualità in azienda

· I cardini della qualità totale

· Problem solving

· Il processo diagnostico e decisionale

· Lavorare in gruppo

· Rendere il lavoro efficace

· Metodi e strumenti di gestione delle competenze

· La comunicazione

· La valutazione dei risultati

Anno 2001

Gli obiettivi sono quelli di paragonare talune problematiche comuni agli ambiti scolastico ed aziendale al fine di metterne in evidenza le affinità e le eventuali differenze esistenti, allo scopo di comprendere meglio i cambiamenti in atto, oggi, nella Scuola italiana.

Pertanto saranno evidenziate le questioni relative:

 - Al trasferimento  di  conoscenze (apprendimento)  all’interno  di  un

ambito aziendale;

 - Alle problematiche relative alle competenze ed al metodo di lavoro;

 - Ai cardini della Qualità totale e cioè:

 Comunicazione

 Lavoro di gruppo

 Problem Solving

- Studiare, in sintesi, l’apprendimento organizzativo.

La pagina iniziale del lavoro

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 0863.412900

Fax: 0863.412900

E-mail: cmseritti_at_tin.it

 

(sostituisci _at_ con @)

Un raggio di luce cominciò a brillare...

La qualità:

un importante obiettivo aziendale.


Vi siete mai chiesti se la vostra azienda o scuola possiede realmente un elevato livello qualitativo? E perché la qualità è diventata un elemento così importante per chi la possiede? Ma cosa si intende per qualità e cosa comporta la certificazione?

 

Che cos'è la qualità?

E' l'insieme di tutte quelle caratteristiche che danno ad un prodotto o ad un servizio la capacità di soddisfare le esigenze espresse o meno ( norma ISO 8402). E' considerata dunque un elemento competitivo, che consente al pubblico di valutare e scegliere le aziende che possiedono un elevato standard qualitativo. Ma che cosa è un sistema di qualità? E la certificazione? Quali sono i suoi vantaggi? Andiamo ad analizzali, in breve.

 

Che cosa è un Sistema di Qualità? 

E' l'insieme della struttura organizzativa, delle procedure e delle risorse necessari a definire e conseguire gli obiettivi di qualità aziendale. Ricordiamo che "la gestione per la qualità è responsabilità di tutti i livelli direttivi e che la sua attuazione coinvolge tutto il personale". I metodi e gli strumenti utilizzati, per verificare lo standard qualitativo, sono la Garanzia della Qualità e il Controllo della Qualità ( tutte le attività e le procedure tecnico - operative attuate per assicurarsi che un prodotto o un servizio rispetti gli standard qualitativi).

 

Che cosa è la certificazione?

E' un complesso di rigide norme sulla qualità. Ciò implica che le aziende competitrici devono soddisfare i requisiti di produzione e di collaudo. Per molte imprese rientrare in queste regole significa avere a disposizione un mezzo sicuro per inserirsi nel mercato.

 

Quali sono i vantaggi per un'azienda certificata?


-
Miglioramento dell'immagine aziendale: più prestigio e credibilità.

-Aumento della produttività e quindi maggiori profitti.

-Maggiore potere contrattuale.

-Maggiori garanzie di qualità per i vostri clienti.

 

Questo ed altro nella presentazione.